RSPP - DATORE DI LAVORO
Il corso di formazione RSPP Datore di Lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Quadro Stato Regioni sulla formazione del 21 dicembre 2011 si suddivide in tre diverse fasce di rischio:
Il Testo Unico della Sicurezza, il D.Lgs81/08 definisce la figura dell'RSPP o Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, attribuendogli compiti fondamentali relativi alla gestione e all'organizzazione della sicurezza in azienda, con lo scopo di salvaguardare la salute e l'integrità dei lavoratori e la stessa normativa, stabilisce che in alcuni casi questo ruolo sia ricopribile direttamente dal Datore di Lavoro.
I corsi possono essere svolti nelle seguenti modalità:
La nostra azienda organizza corsi specifici per RSPP-DDL sia presso di Voi sia presso la nostra sede aziendale, in giorni e orari concordati, fornendo dispense e materiale didattico ai partecipanti.
Il vestito da dare al corso viene definito insieme a voi, per rendere la formazione il più possibile rispondente alle vostre esigenze.
CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
Modulo 1: Normativo – giuridico
Modulo 2: Gestionale – gestione ed organizzazione della sicurezza
Modulo 3: Tecnico – individuazione e valutazione dei rischi
Modulo 4: Relazionale – formazione e consultazione dei lavoratori
Al termine della formazione verrà effettuato un test di verifica scritto per l’apprendimento.
La docenza verrà effettuata da personale esperto e qualificato in materia di sicurezza
RLS - Rappresentante dei Lavori per la Sicurezza
La formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, cosi come definito dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La durata minima del modulo iniziale per RLS è di 32 ore, il quale può essere svolto anche in modalità e-learning se concesso dal CCNL di riferimento; questa formazione richiede un aggiornamento annuale di:
CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
Al termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con test scritto. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
Il corso di formazione viene organizzato insieme alla Vostra Direzione Aziendale, stabilendo luogo di erogazione della formazione e tempi di realizzazione.
Mettiamo a disposizione anche le nostre aule formative e le nostre strumentazioni.
Il corso è tenuto da formatori qualificati ed esperti in materia di sicurezza.